Search results for " Imprenditoria"
showing 10 items of 26 documents
D&T
2018
La mostra-convegno Design&Territori è un progetto sviluppato a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, che intende documentare gli attuali sviluppi del rapporto tra Università, aziende e cultura progettuale. Vengono quindi presentati progetti elaborati all’interno delle Università in collaborazione con le aziende che intendono metterli in produzione per il mercato reale. La ricerca universitaria e la formazione in design si caratterizzano sempre più per una costante collaborazione e integrazione. Quest’approccio permette un utile scambio di visioni e d’informazioni tra docenti, ricercatori e studenti, rendendo allo stesso tempo i corsi di studi aggiornati e focalizzati sulla realtà e…
Le strategie di diversificazione ispirate dall’ecosistema imprenditoriale di appartenenza delle imprese familiari
2019
ll capitolo indaga il ruolo che l’ecosistema imprenditoriale di appartenenza delle imprese familiari può avere nell’identificazione delle opportunità connesse alla realizzazione delle strategie di diversificazione. Ciò al fine di pervenireall’individuazione di eventuali comportamenti specificidi tali imprese nel campo considerato. In particolare, alla luce dei driver specifici sottesi alle decisioni strategiche delle imprese familiari e del ruolo svolto dal contesto nel quale hanno origine le opportunità imprenditoriali nel supportare od ostacolare la propria identificazione, l’autrice si occupa di studiare gli specifici processi di identificazione – sia attraverso la scoperta accidentale s…
Come l'amore per la verità interpella la funzione imprenditoriale e quella di docente universitario
2010
L'articolo propone alcune riflessioni stimolate dall'enciclica Caritas in veritate. Si cerca di considerare in che termini la verità opportunamente specificata al contesto in oggetto contraddistingue la funzione imprenditoriale con evidenti richiami alla dimensione etica degli affari.
Immigrazione e imprenditoria in Sicilia
2020
Le migrazioni hanno innescato e continuano a innescare trasformazioni nei sistemi sociali, ma anche in quelli economici. Negli ultimi anni, l’incremento registrato nel numero di imprese di immigrati è uno degli aspetti innovativi nel rapporto tra migranti ed economie sviluppate e può essere annoverato tra gli esempi dei cambiamenti nel tessuto sociale e nel mercato economico. Se è possibile leggere la presenza di attività imprenditoriali come un indice di integrazione degli immigrati nel mercato e, di conseguenza, analizzare l’impatto che ciò determina sulle condizioni di vita degli stessi, è possibile anche ipotizzare nell’analisi, una reiterazione delle modalità di autoimpiego che potrebb…
Innovazione e Imprenditorialità. Il ruolo degli spin-off universitari.
2013
Oggi il ruolo delle Università non si limita più soltanto alle tradizionali attività di formazione e di ricerca. La cosiddetta Seconda Rivoluzione Accademica ha attribuito alle Università una "terza missione", che consiste nella valorizzazione e commercializzazione della conoscenza accedemica sul mercato. L'Università diviene così "entrepreneurial university" creando valore non solo in termini di conoscenza ma anche di innovazione e sviluppo economico. Il libro intende approfondire il ruolo che le Università rivestono nel processo di trasferimento di conoscenza innovativa al mercato tramite la costituzione di imprese spin-off. Viene evidenziato come, attraverso il supporto di apposite strut…
GIA': Giovani, Imprenditoria, Innovazione - "Livatino - Saetta"
2013
Innovare e sviluppare l'imprenditorialità. Giovani e nuove prospettive per il lavoro
2013
L'affermazione dei valori della legalità non può prescindere dall'esercizio della libertà dei giovani di poter coronare le proprie aspirazioni contribuendo collettivamente allo sviluppo del territorio. Il riuso, anche a fini educativi, di un bene confiscato alla mafia pensato come laboratorio di innovazione, sviluppo e legalità dedicato ai giovani del territorio è stato uno dei motivi ispiratori della Scuola Livatino-Saetta. La Scuola è stata pensata come un momento di aggregazione giovanile per progettare insieme percorsi per il futuro. Un momento educativo in cui i giovani possano trarre ragioni di fiducia e di speranza dalla possibilità· di condividere con altri giovani un percorso di cr…
UN FOCUS SUL MICROCREDITO SOCIALE E IMPRENDITORIALE IN ITALIA NELL'ULTIMO DECENNIO
2015
In questo capitolo si propone un’analisi delle due tipologie di microcredito che nel presente Rapporto sono state definite come microcredito sociale e microcredito imprenditoriale/produttivo, con riferimento all’evoluzione nel periodo 2005-20132 e con attenzione alla differenziazione territoriale.
Divari macro-regionali nella diffusione del microcredito
2016
Il microcredito è uno strumento di contrasto all’esclusione finanziaria, ossia “una condizione di inabilità degli individui, famiglie o gruppi ad accedere a servizi finanziari di base in una forma appropriata, tale da consentire lo svolgimento di una normale vita sociale nella società di appartenenza” (Commissione Europea, 2008). Tale impedimento può essere causato ad esempio da una scarsa cultura finanziaria, un senso di sfiducia degli individui verso l’utilizzo dei servizi finanziari, livelli insufficienti di reddito (Mckillop e Wilson, 2007; Kempson et al. 2007; Mitton, 2008; Anderloni e Carluccio, 2006; Claessens e Demirguc-Kunt, 2006). Alcune categorie sociali connotate dal possess…
Ernesto Basile | Dall'architettura d'interni all'industrial design
2018
Ernesto Basile è certamente uno dei più grandi architetti dell’Art Nouveau, probabilmente il vero protagonista del Liberty italiano: l’unico a fare progettazione integrale o Gesamtkunstwerk (“opera d’arte totale”). Questa è storia nota. Quel che invece non tutti sanno è che Basile è un ottimo designer, straordinariamente precoce per il suo tempo. Infatti, gli arredi disegnati all’inizio del secolo scorso per la ditta Ducrot – per cui ha svolto un ruolo registico che potremmo assimilare alla più recente figura dell’art director – sono molto innovativi e già pensati per i processi industriali. Perciò, dopo più di 100 anni, grazie alla sinergia d’un laboratorio universitario (Università di Pal…